• Curiosità, utilità, novità da Favignana
    NEWS & BLOG
25ottobre, 2021lunedì
26ottobre, 2021martedì
1
1

Mangiare in vacanza a Favignana: cosa e dove | La cucina siciliana

Mangiare in vacanza a Favignana: cosa e dove | La cucina siciliana

Mangiare in vacanza a Favignana è parte integrante del tuo viaggio quanto la protezione solare. Non puoi davvero rilassarti e divertirti finché non ti siedi con un bicchiere di vino in una mano e un menu nell’altra. Ci sono pochi piaceri più grandi della gioia di avere qualcun altro, un vero professionista, cucinare per te. Spesso cucinare nella cucina di qualcun altro può essere fonte di confusione, quindi è molto più facile evitarlo a pie’ pari cenando fuori o facendo cucinare uno chef a casa tua! 

Durante il tuo soggiorno a Favignana puoi guardare il tramonto dalla pace del tuo giardino con vista mare, bere la brezza e la vista dei panorami. Ma quando arriva la sera, prendi in considerazione di recarti nelle affascinanti stradine principali del paese per cena o per un aperitivo. È bello sapere dove andare e quale luogo soddisfi i tuoi gusti e le tue esigenze. Con così tanta scelta, ecco dove e cosa mangiare a Favignana.

Segue qui una guida e delle raccomandazioni per la scena gastronomica di Favignana basate sulla conoscenza personale, sull’esperienza e sui commenti dei nostri ospiti e visitatori durante le vacanze sull’isola egadina.

Non soffrirai certamente la fame a Favignana! Se sei un grande fan dei frutti di mare, preparati a stupirti. Il mare intorno a Favignana ha abbondanza di vita marina, la maggior parte deliziosa. Potresti aver sentito parlare della mattanza (pesca del tonno) che, sebbene vietata molti anni fa, era una tradizione di lunga data nelle Isole Egadi. I ristoranti locali di pesce raccomandati hanno un pescato fresco giornaliero tra cui scegliere. Puoi persino andare al mercato del pesce e comprarlo tu stesso. Sono sicuro che alcuni dei pescatori locali saranno piu’ che felici di darti consigli sul modo migliore per cucinarlo e rivelare alcune deliziose ricette locali. Oppure potresti optare per una soluzione hassle-free e avere uno chef locale per selezionarlo, acquistarlo e cucinarlo per te!


Se non ti piacciono i frutti di mare, c’è una meravigliosa selezione di piatti siciliani per soddisfare ogni palato. Troverai deliziosi pasticcini per uno spuntino di metà pomeriggio, ottimo per chi ha un debole per i dolci e la cucina siciliana, pizze come non hai mai assaggiato da nessun’altra parte e piatti di pasta straordinari unici nella regione. Parlando di dolci, assicurati di provare il Cannolo Siciliano per una vera sensazione di gusto.


COSA MANGIARE

Alcuni piatti tipici dell’isola che vorrai provare sono: Cous Cous con pesce, polpette di tonnobusiatecannolo e cassatelle.


Il tonno grigliato viene consumato semplicemente, con cipolle o in agrodolce. Prova il tonno crudo in olio d’oliva con sale e limone come alternativa sorprendente! Maggio o giugno e’ il periodo in cui il tonno decide di andare a Favignana, quindi questo è forse il momento migliore per avere il pescato più fresco disponibile sul mercato. Sebbene non ci sia più una mattanza, il tonno è ancora pescato nel Mediterraneo dai pescatori di Trapani e Mazzara del Vallo. Pertanto, la tradizione dei prodotti a base di tonno rimane forte e si può trovare in ogni angolo di Favignana.

Tonno rosso Meditrraneo


La busiata è un varieta’ di pasta tipica della zona di Trapani che veniva tradizionalmente arrotolata attorno a un bastoncino di legno chiamato busa che le conferisce una forma a spirale. Da provare con il pesto alla pescatora e il pesce. Il pesto alla trapanese è una variante del pesto che comprende, oltre al basilico, anche pomodori freschi, aglio e mandorle. Se vuoi provarlo con il pesce, ti consiglio di pesce spada, ricciola o busiate con sardine e finocchi, oppure con pesce spada e melanzane, con tonno e erbe di stagione di Favignana, oppure con gamberi e zucchine.


Le polpette di tonno sono un piatto storico di Favignana e di povere origini: nel secolo scorso coloro che lavoravano alla tonnara Florio, oltre al salario, ricevevano gli scarti di tonno come una specie di pagamento in natura. Le polpette di tonno nascono così: gli scarti di tonno venivano portati a casa e riutilizzati, mescolati con pangrattato per fare le polpette. Oggi le polpette di tonno sono preparate con delle parti scelte del pesce e le puoi trovare nei ristoranti di tutta l’isola. Le polpette di tonno al pomodoro e gli spaghetti alla bottarga sono molto popolari.


Le cassatelle insieme ai cannoli, regnano a Favignana. Le cassatelle sono ravioli dolci ripieni di crema di ricotta e scaglie di cioccolato, fritti e cosparsi di zucchero a velo.


DOVE MANGIARE

Troverai ristoranti generalmente intorno alle due piazze principali nel centro di Favignana e in riva al mare, pronti a ricevere il pescato più fresco da servire. Piazza Madrice è la piazza principale, e probabilmente la più frequentata, così come Piazza Europa, dove erge la statua di Ignazio Florio. Le strade centrali di Favignana sono pedonali, quindi ti consiglio di fare una passeggiata il primo giorno per orientarti. In genere, la maggior parte dei ristoranti si trova dentro e intorno alle strade principali che offrono lo sfondo perfetto per una cena rilassante con amici e familiari.

Per un’isola così piccola, Favignana è benedetta con un numero notevole di ristoranti. Non puoi provarli tutti in una settimana anche se ci pensi. Una dritta: i ristoranti di Favignana che si trovano un po ‘più lontano dalpaese offrono ai clienti un servizio navetta gratuito. In breve, ti verranno a prendere e ti riporteranno in città o all’hotel.

Ecco quelli che devi provare:

Osteria del Sottosale

È forse il ristorante più raffinato e rinomato dell’isola, con un costo adeguato alla qualità. L’atmosfera è casual-chic in questa accogliente osteria con posti a sedere al coperto e all’aperto sulla strada pedonale principale di Favignana. È specializzata in cucina siciliana creativa a base di ingredienti locali: busiate con gustoso ragù di calamari, hamburger al tonno e dessert come la setosa crema brulée ai pistacchi locali. Questa Osteria è una derivazione del Ristorante Sotto Sale, più esclusivo, dietro l’angolo.


Ristorante Sotto Sale

Il luogo preferito di Favignana per una cena romantica, Sotto Sale si rivolge a un’utenza sofisticata, con nouvelle cuisine siciliana splendidamente presentata. Assapora stuzzichini creativi come involtini di tonno tataki con mandorle, asparagi, miso e finocchi marinati, seguiti da polpo scottato o risotto con il famoso gambero rosso di Mazara del Vallo, il tutto servito in un’intima sala da pranzo poco illuminata.

Scaliddre

Una start-up in città, è considerato da molti il miglior ristorante dell’isola. Locale molto raffinato con pochi tavoli e la possibilità di cenare all’aperto lungo una strada appena fuori dal centro. Tutti i primi e secondi (sempre a base di pesce) sono degni di nota. Ultimo ma non meno importante: un Cannolo supremo! Anche il servizio è eccellente, cortese dall’inizio alla fine.

Cibo Chiacchiere e Vino

La posizione è unica e suggestiva: sul mare, a circa 5 Km dalla città. Qui puoi goderti il tramonto e il sorgere della luna. I tavoli sono all’aperto e il tutto è decorato con candele e gazebo. Il servizio è cortese. La formula è quella di un menu / aperitivo: una serie di piccoli assaggi può essere ordinata da un elenco molto vario. Le piccole dimensioni dei piatti sono come tapas. I prezzi sono più alti della media ma sono giustificati dall’atmosfera speciale del luogo. Durante l’alta stagione è consigliabile prenotare in anticipo, con almeno 2-3 giorni di anticipo o (se non rispondono al telefono a causa della prenotazione completa), puoi provare a entrare e goderti un aperitivo guardando il tramonto mentre vieni inserito in lista di attesa .

Ristorante Bar Cavallo

Si trova nella zona di Scalo Cavallo, vicino a Cala Rossa, ed è facilmente raggiungibile anche in bicicletta. Sembra un posto abbastanza anonimo, ma ha il miglior busiate dell’isola. Offre piatti tradizionali e piatti siciliani a prezzi inferiori rispetto alla media dell’isola. Il ristorante ha un’atmosfera tranquilla e rilassante in quanto è circondato da un bellissimo giardino fiorito. Il personale è veloce, attento e dinamico.

Kebaberia di Tonno

Nel centro di Favignana, offre eccezionali sandwich freschi ripieni di tonno rosso da mangiare o da asporto. Durante la visita a Favignana, non puoi perderti la degustazione delle prelibatezze di questa kebabberia. Personale molto cortese.

Eugenio e Laura

Situato sul mare, ricorda un po’ il ristorante della serie TV Ispettore Montalbano. Orata fresca, branzino e filetto di ricciola cucinati alla perfezione, polpo, acciughe e gustosa caponata. Ottimi anche i dessert, in particolare il cannolo scomposto. I prezzi sono più alti rispetto ad altri ristoranti di Favignana ma la qualità dei prodotti giustifica il prezzo.

Giardino delle Aloe

Situato fuori dal paese di Favignana in uno splendido giardino che crea un’atmosfera incantevole. L’imbarazzo della scelta con un menu che offre piatti di eccellente qualità. Servizio navetta gratuito offerto.

Trattoria El Pescador

Situato in Piazza Europa, aperto a pranzo e cena. Prova i gamberi rossi crudi. Preparati al paradiso quando chiedi il conto, ti porteranno un budino gratuito che ti cambierà la vita per sempre. Gli spaghetti ai ricci di mare sono un classico qui, così anche nella regione di Trapani ed è super popolare. Se cenate tardi è spesso esaurito ma riprovate perché vale la pena aspettare. In molti ristoranti è possibile prenotare in anticipo, che consiglio vivamente.


Pizzeria Walk-On

Questo ristorante si trova fuori dal trambusto delle strade centrali. Ha un ampio e piacevole giardino dove è possibile sedersi mentre preparano il tavolo. I tavoli sono situati in due piccoli cortili adiacenti all’edificio. C’è un interessante menu di pizze con alcune pizze gourmet e combinazioni speciali. La pizza ha una baseeccellente, spessa ma soffice in stile napoletano. Ingredienti di alta qualità.

Aziza

Situato un po’ fuori dal centro, all’interno di un elegante resort. È un bellissimo ristorante in stile arabesco. Personale molto cortese e attento, piatti di ottima qualità per tutti i palati. Abbinamenti forti e gustosi. I dessert sono un must. Ottimo rapporto qualità prezzo

La Costa Sunset Bar Bistrot

Ristorante a conduzione familiare che si affaccia sulla costa meridionale di Favignana, dotato di poltrone, divani letto con comodi materassi, gazebo arredati con cuscini, tavoli e sedie. Qui puoi rilassarti e goderti la vista sensazionale. Piatti eccellenti e una buona selezione di cocktail. I proprietari danno un valore aggiunto al luogo raccontando mille storie per farti viaggiare nel tempo.

La Pinnata

Gastronomia: serve formaggi e taglieri di ogni genere e specialità locali. Qui puoi provare l’ottimo tonno e burrata, nonché il ricco e gustoso pane cunzato (pane farcito) da portare via per le tue uscite in spiaggia o in barca.


Trattoria da Papu’

Evita le folle di turisti e tuffati in questo ristorante tradizionale, completo di arte alla parete con rete da pesca,scatti d’azione in bianco e nero dei pescatori dell’isola che lavorano nel loro commercio. Il pesce fresco viene portato a tavola su piatti che i commensali possono visualizzare e scegliere, il menu abbreviato presenta molti primi e secondi piatti a base di pesce, con una dozzina di varianti di busiate.

Quello Che C’e ’C’e

Il ristorante è una trattoria in pieno centro e conserva un’atmosfera semplice e senza fronzoli. Considerato un punto fermo sull’isola e con una cucina molto discreta. La sala interna è pensata per assomigliare a un’insenatura rocciosa aperta al centro del villaggio, mentre il mare lambisce la riva non lontano. La cucina vanta solo prodotti locali e stagionali di terra e di mare. Pesce fresco (ovviamente anche tonno rosso delMediterraneo) e carni locali provenienti dalle fattorie di Favignana. Anche i gamberi crudi (o quelli cotti se preferisci) sono eccellenti! Il fritto misto e il locale, d’ispirazione moresca, il pesto di pistacchio con le vongole sono un must; così come la carbonara di pesce. E non pensare nemmeno a saltare il dessert quando il tiramisù al pistacchio è in offerta!

Agriturismo L’Alencio

L’Agriturismo Alencio è immerso nella natura in una posizione meravigliosamente privilegiata con vista sull’isola di Marettimo. Offre piatti di carne e pesce a prezzi convenienti. La vista dal ristorante è davvero eccezionale. Andare per un aperitivo al tramonto e godersi una splendida vista di Marettimo. Offre menu turistici a prezzi sorprendenti e il personale è educato e cordiale. Servizio navetta gratuito offerto.

Ristorante Il Veliero (Isola di Marettimo)

Il ristorante è gestito da una famiglia numerosa, alcuni dei quali sono pescatori che utilizzano in cucina il pescato del giorno per i loro ospiti. La qualità del pesce è impeccabile. Vale la pena un viaggio a Marettimo per assaggiare la loro zuppa di aragosta, che è la migliore dell’intero arcipelago (solo su prenotazione anticipata).

Tutti ti consiglieranno di provare i dolci alla Pasticceria FC, ma con il caldo, una granita scenderà bene al Bar Uccio o al Gran Café Florio in Piazza Madrice. Prova un Ericina (la pasta frolla con crema o ricotta) al Café Mazzini in Piazza Europa (la piazza con il Municipio) o al Café Aegusa, vicino alla chiesa principale.


SCORTE DI CIBO ESAURITE, TEMPO PER LO SHOPPING

Negozi di generi alimentari, fruttivendoli, fornai, macellerie e pescherie, cantine e molto altro sono disponibili principalmente in paese, pochi passi dalle piazze principali. Il posto migliore per ottenere pesce fresco è giù da dove attraccano il traghetto e gli aliscafi. Qui i pescatori locali vendono il loro pescato della notte precedente o del mattino. Il momento migliore per partire è la mattina presto, o nel pomeriggio.

Tutti amano un po ‘di shopping-terapia. Favignana ha negozi caratteristici che sono sempre molto più interessanti. Una grande boutique, Stefania Mode (appena fuori dal porto), merita una visita se ami i pezzi di design di qualità, dalle scarpe alle borse e ai vestiti. Preparati a pagare i prezzi importanti, comunque! La maggior parte dei negozi sull’isola tende ad essere più in vena di souvenir, vendendo bigiotteria e ricordi del tuo tempo sull’isola, così come gioielli e abiti da indossare in spiaggia. Se vuoi davvero un grande centrocommerciale, perché non provare i negozi di Trapani o Palermo sulla via per Favignana?

So che questo post è pensato per coloro che intendono visitare e mangiare in vacanza a Favignana. . . ma perché non conservarlo per una giornata piovosa, quando la Sicilia soleggiata richiama?

 

Fonti: TripAdvisorVoloScontatoPuntarellaRossaIlgiornaledelciboVitasuMarteTheLondonerFavignanaFathomAway,CasaFaroFavignana

Related Posts